blog2

Estrattore di succo Essenzia

Estrattore di succo Essenzia

L’estrattore di succo Essenzia portato in italia da SIQUR S.P.A. è un estrattore verticale a coclea singola che lavora sotto i 40 giri al minuto.

In Europa si trovano alcune varianti di questo estrattore. La differenza è solo nell’estetica, il sistema di spremitura è lo stesso. Ad esempio Andrew James Green Juicepresso, che  è venduto per 255€ + spese di spedizione, in Italia è venduto da SIQUR S.P.A. con il nome Essenzia per 390€. Abbiamo trovato questo modello anche sotto il marchio SHARP.

Coway                       estrattore di succo essenzia coway                        estrattore di succo

Ha un motore che lavora ad una potenza di 150 watt a corrente continua (DC), una bocca di immissione di 4,5 cm x 4 cm. Questo estrattore è proddo in Cina dalla Coway (azienda Sud Coreana che in questo caso ha esternalizazto la produzione in Cina). Diversamente da altri estrattori verticali, Essenzia unisce coclea, filtro e alette di silicone in un unico pezzo. La coclea rompe frutta e verdura spingendole contro le pareti del blocco di spremitura ed il succo esce attraverso i piccoli fori del filtro e cade nel contenitore per il succo. Il blocco di spremitura ha un tappo di silicone sul fondo che, come in altri estrattori verticali, funge da porta di uscita per lo scarto (la polpa).

Forse a causa del blocco unico (coclea + filtro) e del suo costo di produzione, l’estrattore viene venduto sprovvisto di filtro secondario (quello a fori più larghi) e di filtro senza fori (utile per i frullati, o smoothies). Notiamo inoltre che il blocco di spremitura non ha un tappo per trattenere il succo all’interno di esso e farlo fuoriuscire solo all’occorrenza. Questo tappo risulterebbe molto utile per miscelare i succhi e sopratutto per fare i latti vegetali.

Estrattore di succo (3)       Estrattore di succo (1)

Estrattore di succo (2)       Estrattore di succo (7)

Essenzia usa un motore a corrente continua (DC) e la cosa risulta evidente ascoltando il rumore emesso durante l’utilizzo. I decibel emessi sono leggermente superiori rispetto ad altri estrattori testati in precedenza.

Abbiamo tesato questo estrattore per alcuni giorni, eseguendo le stesse operazioni fatte nel testare gli altri estrattori, i risultati ottenuti sono riportati quì di seguito. Un nostro amico ci ha spedito l’estrattore privo del contenitore per la polpa, così abbiamo usato quello fornito con il SANA EUJ-707. Come sempre, abbiamo filtrato il succo e misurato solo quello pure, cioè dopo averlo passato con un colino da cucina.

Mela – 1 kg

Estrarre mele è stato molto facile. Come sempre abbiamo usato mele della qualità Granny smith. Il succo ottenuto risulta puro, con una minima parte di fibre, come potete vedere nella foto. Il sapore è molto buono. Lo scarto prodotto pesa 223 gr.

Estrattore di succo (9)  Estrattore di succo (14)  Estrattore di succo (15)    Estrattore di succo (16)  

Estrattore di succo (17)  Estrattore di succo (18)  Estrattore di succo (19)  Estrattore di succo (20)

Carota – 1 kg

Anche in questo caso, l’estrazione è stata semplice, non abbiamo mai usato il pestello. Durante l’estrazione delle carote il motore emetteva un suono diverso, come se fosse eccessivamente sotto sforzo. A tratti, nell’estrarre le parti più dure il motore sembrava perdere velocità.
Abbiamo ottenuto 350 ml di sutto e 526 gr di polpa. Non c’era molta polpa nel succo e la pulizia è risultata semplice.

Estrattore di succo (21)  Estrattore di succo (22)  Estrattore di succo (23)  Estrattore di succo (24)

Estrattore di succo (25)  Estrattore di succo (26)  Estrattore di succo (28)

Spinaci – 400 g

Aspettavamo con ansia questa prova, eravamo molto curiosi di provare le verdure a voglia con l’Essenzia. Purtroppo, appena arrivati a nemmeno la metà degli spinaci da estrarre abbiamo avuto una grossa delusione. Evidentemente il blocco di spremitura e la coclea non sono correttamente sigillati tra loro e quando il filtro si intasa l’estrattore inizia a produrre schiuma e ad emettere una piccola quantità di succo che si perde uscendo dalle guarnizioni (vedi foto). Abbiamo ottenuto una bassissima resa di succo, circa 175ml e 32 gr di polpa troppo bagnata (succo non estratto correttamente). Il resto della polpa è rimasto nel filtro come potete vedere dalla foto. In questi casi le verdure a foglia vanno inserite alternate a qualche radice più dura (ad esempio le carote) per essere sicuri che le foglie non resteranno incastrate nel filtro. Chi ha intenzione di consumare molti succi verdi avrà qualche problema con questo estrattore.

Estrattore di succo (38)  Estrattore di succo (39)  Estrattore di succo (40)  Estrattore di succo (41)  Estrattore di succo (43)

Estrattore di succo (42)  Estrattore di succo (44)  Estrattore di succo (46)

Estrattore di succo (47)  Estrattore di succo (48)  Estrattore di succo (49)

Arance – 1 kg

Molto facili e veloci da estrarre. Abbiamo ottenuto 550 ml di succo e 172 gr di polpa. Il succo ottenuto contiene un pò di polpa ma questo non ne altera il gusto.
Purtroppo si è ripetuto lo stesso inconveniente accaduto con gli spinaci, il blocco di spremitura si è intasato causando la produzione di un pò di schiuma e la fuoriuscita di un pò di succo.

Estrattore di succo (29)  Estrattore di succo (30)  Estrattore di succo (31)  Estrattore di succo (32)  Estrattore di succo (34)

Estrattore di succo (35)  Estrattore di succo (37)

Uva – 1 kg

Molto facile da inserire, non c’è stato bisogno di usare il pestello. Abbiamo ottenuto circa 640 ml di succo e 160 gr di polpa. Risultato normale considerando che stiamo parlando di un estrattore verticale. Pochissima polpa è rimasta nel filtro e quasi niente nel succo che in questo caso risulta molto limpido.

Estrattore di succo (50)  Estrattore di succo (51)  Estrattore di succo (52)  Estrattore di succo (53)

Estrattore di succo (54)  Estrattore di succo (55)  Estrattore di succo (57)

Sedano – 700 g

Molto facile da inserire. Abbiamo ottenuto circa 450 ml di succo e 42 gr di polpa da 700 gr di sedano, buon risultato. Il resto della polpa è rimasto nel filtro. Questo problema è causato dalle foglie, con questo estrattore è meglio alternare le foglie ad alcuni pezzi di carota. La pulizia è risultata complicata perchè le fibre lunghe del sedano avevano intasato il filtro.

Estrattore di succo (65)  Estrattore di succo (68)  Estrattore di succo (70)

Estrattore di succo (72)  Estrattore di succo (73)  Estrattore di succo (74)

Ananas – 1 kg

Senza problemi abbiamo ottenuto circa 630 ml di succo e 250 gr di polpa. Abbiamo usato un ananas fresco e poco maturo, facile da estrarre.

Estrattore di succo (75)  Estrattore di succo (77)  Estrattore di succo (78)  Estrattore di succo (79)

Estrattore di succo (80)  Estrattore di succo (81)  Estrattore di succo (83)

Latte di mandorla

Abbiamo usato 250 gr di mandorle dopo averle lasciate in ammollo in acqua per una notte intera. L’estrazione è stata semplice ed il sapore è abbastanza gradevole. Forse un pò troppo leggero (acquoso) per i nostri gusti. Abbiamo notato molto l’assenza del tappo nel blocco di spremitura, questo avrebbe assicurato una maggior miscelazione tra acqua e mandorle. Ovviamente il sapore dipende sia dal rapporto tra acqua e mandorle che dai propri gusti personali.

Estrattore di succo (58)  Estrattore di succo (59)  Estrattore di succo (60)  Estrattore di succo (64)

Pro

  • Buono per estrarre succo di frutta
  • Introduzione di frutta e verdura semplice
  • Possibilità di preparare latti vegetali

Contro

  • Non raccomandato per verdure a foglia
  • Non capiamo la scelta di un motore a corrente continua (DC)
  • Blocco principale e coclea non sono ben stretti (non stagnano) e causano una fuoriuscita di succo e schiuma
  • Pulizia difficoltosa dopo aver estratto grandi quantità di fibre o foglie (es. carote o spinaci)
  • Assenza del tappo per il succo
  • Un solo filtro a disposizione (nessun filtro a fori larghi o filtro senza fori)

Essendo un prodotto cinese non capiamo come mai abbia lo stesso prezzo dei concorrenti coreani che usano materiali di più alta qualità (discorso valido sopratutto per il motore DC e non AC)

 

Specifica tecnica:

Modalità di estrazione: coclea
Numero di giri: 40 g/min
Potenza del motore: 150 Watt
Peso: 7,8 kg
Dimensioni: 250 x 419 x 248 mm
Dimensione tubo riempimento: 45 x 40 mm

 

 

COMMENTI

0 COMMENTI

AGGIUNGI COMMENTO

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ultimi post

image Estrattore di succo Essenzia Green
01.07.2017
image Estrattore di succo Panasonic MJ-L500
21.02.2017
Offerta lampo su Eujuicers.it
16.02.2017
Questo sito si serve di cookie di terze parti per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico. Le info sul tuo utilizzo del sito sono condivise con queste terze parti. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie Ulteriori informazioni