blog2

Estrattore di succo Sana EUJ-707

Estrattore di succo Sana EUJ-707

L‘estrattore di succo Sana EUJ-707 è un estrattore orizzontale a coclea singola con sistema di filtraggio a due fasi.

E‘ prodotto in Corea Del Sud da un’azienda che produce estrattori da oltre 30 anni ed importato in Italia dalla Strumenti Sani s.r.o. L’azienda importatrice gestisce inoltre la succursale italiana del negozio internet www.eujuicers.it che dal 1992 testa e vende estrattori di fascia medio alta ed offre una vasta gamma di modelli.

Questo estrattore ha un morore 200W AC che lavora a 63-75 giri minuto. La bocca di immissione è larga 4 x 4 cm. La confezione originale comprende una vasta gamma di accessori che consentono di utilizzare l’estrattore sia per la produzione di succo che per molte altre funzioni.  All’interno troviamo un filtro a fori fini ed un filtro a fori larghi per la produzione di succo, in aggiunta troviamo anche un filtro senza fori per puree, omogenizzati e gelati. Inoltre, con questo estrattore, si possono prepare burro di noci o arachidi ed alcuni tipi di pasta fresca come spaghetti e tagliatelle. Di rilievo anche la presenza del contenitore di succo in vetro e del contenitore per la polpa in acciaio inox, contenitori facilmente riutilizzabili in cucina e di ottima qualità. Completa la fornitura un colino (o passino) delle esatte dimensioni del contenitore di succo, utile nel caso si voglia un succo ancora più puro senza doverlo ripassare (basta appoggiare il colino sopra il contenitore ed il succo sarà filtrato ulteriormente). Al momento non abbiamo ancora mai visto un estrattore a coclea singola dotato di tutti questi accessori. Con l’estrattore, sempre a marchio SANA, abbiamo comprato anche una bilancia da cucina (la potete vedere in foto) e non vedevamo l’ora di fare un confronto con l’estrattore verticale HUROM di prima generazione acquistato 2 anni fa.

Abbiamo testato SANA EUJ-707 con 7 vegetali differenti, come abbiamo fatto con tutti gli altri estrattori provati. L’unica differenza è rappresentata dal latte di mandorle. Per via del fatto che con questo estrattore i latti vegetali sono più complicati da preparare, abbiamo deciso di non eseguire questo test e di aggiungere invece la prova del gelato senza nessuna componente artificiale, solo frutta…speriamo di non aver scontentato nessuno (in caso, segnalatecelo e vi accontenteremo).

Precisiamo che tutti i test sono stati eseguiti con il filtro a fori fini. Le due misurazioni „con schiuma“ e „succo puro“ si riferiscono al succo appena uscito dall’estrattore ed allo stesso succo dopo un passaggio attraverso un colino da cucina. A seguire tutti i risultati dei nostri test:

 

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (64)     DSC_0142

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (63)      

Mela – 1 kg – Oltre 1 litro di succo di cui 300 ml con schiuma e 790 ml di succo puro

L’estrazione delle mele è stata semplice. Abbiamo solo dovuto tagliarle a spicchi e spingerle dentro con il pestello.L’estrattore ha catturato ed estratto uno spicchio alla volta ad ogni giro di coclea. Le mele producono sempre un pò di schiuma, in ogni estrattore testato. Anche in questo caso abbiamo ottenuto circa 300 ml di succo con la schiuma. Tuttavia, dopo aver filtrato il succo ottenuto con un colino, sono rimasti 790 ml di succo puro…ottimo risultato. La pulizia è stata semplice e veloce. LA nostra esperienza ventennale ci ha insegnato la parte più complicata da pulire è sempre il filtro. Il filtro del SANA è più piccolo di quello degli altri estrattori e questo è un grande vantaggio. Le altre parti, non avendo pieghe, cavità o piccoli fori vanno semplicemente sciacquate sotto acqua calda corrente. A differenza di molti altri estrattori che dopo l’utilizzo hanno molte parti di fibra incastrate all’interno, in questo caso, la spazzolina fornita in dotazione va usata solo per il filtro, le altre parti si puliscono con l’acqua corrente.

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (19)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (20)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (21)

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (22)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (23)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (24)

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (25)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (26)  

Carota – 1 kg – 550 ml di succo, dopo il filtraggio con colino 545 ml di succo puro

Anche estrarre succo di carota è stato semplice, è sufficiente tagliare le carote a metà (in venticale) e con la minima pressione l’estrattore le catturerà tagliandole a pezzi più piccoli da solo. Per le carote più piccole non c’è neanche bisogno di usare il pestello. Abbiamo ottenuto 545 ml di succo puro, senza schiuma ne fibra, da un kg di carote. E‘ un ottimo risultato per un estrattore a coclea singola. Nel colino è rimasta una minima quantità di polpa e come detto in precedenza, la pulizia è stata semplice. All’interno del sistema di spremitura non c’erano residui di polpa ne di carote, questo risultato è molto difficile da ottenere con un estrattore verticale…come abbiamo sempre detto, con le radici, gli estrattori orizzontali sono migliori di quelli verticali.

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (1)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (2)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (3)

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (4)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (5)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (6)

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (7)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (8)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (9)

Spinaci – 400 gr – 400 ml odi succo con schiuma, 300 ml di succo puro

L’estrazione di succo dagli spinaci ci ha confermato che gli estrattori orizzontali sono migliori di quelli verticali per quel che riguarda le verdure a foglia (oltre alle radici, vedi punto precedente riguardante le carote). Per quel che riguarda questo tipo di verdura non c’è alcun paragone con Hurom, Moulinex ed Essenzia. Abbiamo ottenuto 300 ml di succo puro ed 87 gr di polpa. La pulizia risulta più semplice rispetto ai verticali anche in questo caso a causa del fatto che la polpa e gli spinaci rimasti inestratti nel filtro sono molto meno rispetto ai test precedenti (vedi foto). Per chi ha intenzione di fare molti succhi verdi, o comunque molti succhi da foglie e radici, può contare su questo estrattore…la miglior scelta considerando il rapporto qualità/prezzo.

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (10)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (11)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (12)

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (13)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (14)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (15)

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (17)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (18)

Arance – 1 kg – 700 ml di succo con schiuma, 660 ml di succo puro

In questo caso la resa di succo è simile agli estrattori verticali. Hurom produce una quantità di succo leggermente superiore, SANA produce un succo leggermente più puro e necessita di una pulizia più semplice. Abbiamo ottenuto 660 ml di succo puro e 241 gr di polpa. La pulizia anche in questo caso è stata semplice a causa della minima quantità di frutta rimasta inestratta.

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (44)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (45)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (46)

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (47)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (48)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (49)

Uva – 1 kg – circa 815 ml di succo con schiuma – 810 ml di succo puro.

L’uva ci regalato un risultato eccellente. La miglior resa di succo ottenuta fino ad ora in tutti i nostri test. Abbiamo ottenuto 810 ml di succo puro e solo 72 gr di polpa. Ormai potremmo smettere di ripeterlo, la pulizia è stata semplice.

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (36)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (37)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (38)

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (39)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (40)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (41)

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (42)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (43)

Sedano – 700 gr – 480 ml di succo con schiuma – 475 ml di succo puro

Non vedevamo l’ora di eseguire questo test, il sedano è un vegetale molto particolare. Ha un gambo sufficentemente piccolo da poter essere inserito per intero, ma al tempo stesso ha delle fibre molto fine e molto lunghe che spesso vanno ad intasare il foro di uscita della polpa e ad arrotolarsi nella coclea negli estrattori verticali. Fino ad ora eravamo abituati ad inserirlo nell’estrattore dopo averlo tagliato a pezzetti. Con il SANA 707 abbiamo provato ad inserire il gambo per intero ed il risultato è stato sorprendente. Da 700 grammi di sedano abbiamo ottenuto senza alcun intasamento circa 475 ml di succo puro. La polpa residua è stata 186 grammi e rispetto agli estrattori vericali abbiamo trovato il filtro e la coclea molto può puliti a fine lavoro, l’estrattore ha lasciato molto meno sedano inestratto.Questo fatto anche in questo caso ha permesso una pulizia semplice e veloce.

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (28)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (29)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (30)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (31)

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (32)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (33)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (35)

Ananas – 1 kg – più di 710 ml di succo con schiuma, circa 700 ml di succo puro

L’estrazione è stata semplice ma è stato necessario premere l’ananas leggermente con il pestello. Abbiamo provato a premere l’ananas più decisamente ma questo causava una sorta di intasamento del filtro che portava da una produzione di succo più polposo e che usciva anche più lentamente. Abbiamo capito che era meglio premere leggermente e lasciar lavorare l’estrattore con il blocco di filtraggio non troppo pieno.

Abbiamo ottenuto circa 700 ml di succo puro e 202 gr di polpa. Per l’ananas vi consigliamo di non avere fretta, lasciate l’avorare l’estrattore introducendo pezzo per pezzo senza premere troppo. L’ananas è un frutto molto liquido e tendenzialmente schiumoso, se cerchiamo di risparmiare tempo premendo il pestello con forza, in realtà peggioreremo la qualità del succo e non otterremo nessun guadagno.

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (53)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (54)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (55)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (56)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (58)

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (57)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (59)  Estrattore di succo Sana EUJ-707 (61)

Gelato

Per il gelato abbiamo scelto banana, kiwi e lamponi. Abbiamo sbucciato e tagliato la frutta in piccole parti e poi l’abbiamo messa in congelatore per due ore. Abbiamo sostituito il filtro a fori fini con quello senza fori e durante la lavorazione abbiamo inserito la frutta mischiando i tre tipi insieme. A lavoro ultimato abbiamo aggiunto un pò di miele liquido e mischiato il tutto con una forchetta. Il sapore è molto buono, lo consigliamo a tutti gli amanti di gelato…fateci sapere se si sente l’assenza di latte e zucchero. Se gradite un gelato più cremoso ma volete comunque fare una meranda a base vegetale potete aggiungere yougurt di soia.

Estrattore di succo Sana EUJ-707 (50) Estrattore di succo Sana EUJ-707 (51) Estrattore di succo Sana EUJ-707 (52)

Pro

  • Facile da pulire dopo ogni tipo di estratto
  • Estrazione di verdure a foglia senza problemi
  • Preparazione di puree ed omogenizzati
  • Preparazione di gelati e sorbetti
  • Buona resa di succo sia da frutta che da verdura
  • Tutti i materiali rispettano lo standard BPA free
  • Due filtri per il succo + uno per i purè

Contro  

  • Può avere problemi con ananas ed altra frutta molto liquida se si usa troppo il pestello, in questo caso per non far  scendere la qualità del succo occorre impiegare un pò più di tempo

 

Specifica tecnica:

Modalità di estrazione: coclea
Numero di giri: 63 – 75 g/min
Potenza del motore: 200 Watt
Peso: 5,7 kg
Dimensioni: 420 x 187 x 320
Dimensione tubo riempimento: 45 x 40 mm

 

 

COMMENTI

5 COMMENTI

Salve, Avete provato a misurare la temperatura del succo? Per chi assume succhi verdi per motivi di salute il fatto che le verdure mantengano inalterati enzimi e proprietà e' fondamentale. Per motivi di marketing molti marchi spingono macchine al di sotto dei 60 giri al minuto. Il sana se non erro è' tra 60/75. Questo impatta sulle proprietà del succo? Grazie Paolo
Paolo - 05.01.2016
Salve, non abbiamo mai misurato la temperatura ma abbiamo trovato un video su youtube che fa una comparazione di questo tipo. Un succo di arancia con un estrattore a coclea singola che gira a circa 70 RPM misura 20.6°C mentre un succo di mela 22°C. Per queste ragioni crediamo che la temperatura non sia un problema, gli estrattori di succo non degradano enzimi e vitamine a causa della temperatura. Inoltre facciamo notare che mentre negli estrattori verticali il succo transita "sopra" il blocco motore negli orizzontali questo tipo di contatto non c'è, quindi viene scongiurato anche il minimo scambio di calore. Il link al video menzionato è il seguente: https://www.youtube.com/watch?v=RrQbMprVU3g
Staff estratorredisucchi.it - 06.01.2016
Tra l'oscar neo 1200 e il sana Omega 707 (quando è uscito sul mercato ?Mi sembra sia più datato)quale lascia minor residuo ed estrae un succo più limpido e più gradevole al palato e ovviamente in quantità maggiore?Dovrei errare da verdure a foglia e da carote oltre che da frutta .Tra invece il sana 808 e l'hurom hh 2°generazione quale estrae più succo ?Attendo risposta .
Isabella - 19.09.2015
Non abbiamo ancora testato l'estrattore Oscar DA 1200. Abbiamo testato il modello precedente (Oscar DA 1000), di cui a breve pubblicheremo la nostra recensione. Al momento secondo i nostri test Sana 707 ha una resa di succo leggermente migliore, inoltre il succo prodotto è più puro. La differenza è causata dal regolatore di pressione montato negli estrattori Oscar. Questo regolatore dovrebbe essere un vantaggio per Oscar, in realtà il Sana al momento garantisce un risultato leggermente migliore. I piccoli semi di mele, agrumi e melograno non rappresentano un problema e non danneggiano in alcun modo l'estrattore. I noccioli più duri invece non vanno assolutamente inseriti (prugne, albicocche etc). E' possibile preparare i latti vegetali con gli estrattori orizzontali ma sono meno pratici. Per i latti vegetali risultano migliori gli estrattori verticali. Il risultato è migliore sia in termini di gusto che di velocità di preparazione. Sana EUJ-808 e Hurom HH hanno un sistema di spremitura sostanzialmente identico, i risultati sono gli stessi.
Staff estratorredisucchi.it - 21.09.2015
Salve intanto grazie per il vostro tempismo e x la risposta esaustiva datami precedentemente,tuttavia vorrei sapere tra l' Oscar 1200 e il Sana 707 secondo voi qual è il più performante e quale dei 2 rilascia meno scarto...dovrei estrarre succo da spinaci,carote,sedano,cavoli,patate,melagrana (spero i semini non danneggino il filtro)e se è possibile tenendo a bagno x 24 ore mandorle o semi di soia ricavarne un buon latte vegetale ...grazie mille
Isabella - 18.09.2015

AGGIUNGI COMMENTO

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ultimi post

image Estrattore di succo Essenzia Green
01.07.2017
image Estrattore di succo Panasonic MJ-L500
21.02.2017
Offerta lampo su Eujuicers.it
16.02.2017
Questo sito si serve di cookie di terze parti per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico. Le info sul tuo utilizzo del sito sono condivise con queste terze parti. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie Ulteriori informazioni